ARCHITETTURA & DESIGN
STUDI DI PROGETTAZIONE
Il linguaggio architettonico della Campazzina richiama le costruzioni della tradizione rurale milanese reinterpretandola in una chiave contemporanea. Il mattone a vista, dall’iconico colore rosso vivo è il protagonista della facciata, accostato ad accenti lignei che sottolineano la matericità del progetto e donano all’insieme un fascino d’altri tempi. Una velata rusticità è mitigata da essenziali dettagli in metallo scuro che sottolineano i balconi e le cornici delle aperture, facendo percepire una misurata influenza industrial. L’estetica dell’edificio è infine arricchita dalla forte presenza del verde rigoglioso che avvolge delicatamente la struttura, creando un connubio armonioso tra architettura e natura.
L’essenza del progetto risiede nell’armoniosa fusione di forme geometriche che alternano spazi aperti e chiusi, creando una dinamicità architettonica perfettamente integrata con il paesaggio. Il suo design non è solo esteticamente accattivante, ma garantisce anche un comfort abitativo superiore, puntando su soluzioni termiche, energetiche e ambientali all’avanguardia. Frutto di una sinergia tra talentuosi architetti e collaboratori, l’obiettivo è stato quello di sviluppare un’architettura contemporanea che, pur rispettando canoni estetici e artistici, fosse soprattutto sensibile all’ambiente e alla sostenibilità. La facciata esterna si distingue per una disposizione armoniosa di volumi geometrici, creando un affascinante gioco di luci e ombre. Ogni dettaglio è stato curato con precisione per offrire soluzioni personalizzate che uniscono eleganza e funzionalità, trasformando gli spazi abitativi in un’esperienza di prestigio e confort senza eguali. Situato in un contesto verde con vista sul Ticinello, a breve distanza dal vivace centro di Milano, il complesso offre non solo una cornice naturale incantevole ma anche spazi comuni a livello del suolo che favoriscono uno stile di vita più condiviso e sereno.
La Campazzina è un progetto concepito per coniugare due anime di Milano: quella vibrante, dinamica e innovativa della metropoli e quella dal fascino senza tempo, tipica degli antichi borghi lombardi immersi nella campagna. Qui, la natura è protagonista e fa da cornice all’edificio, abbracciando e proteggendo il complesso residenziale dalla frenesia metropolitana caos esterno, per offrire una vera e propria oasi abitativa. La configurazione dei volumi è pensata per enfatizzare una straordinaria sensazione di apertura verso il verde: la silhouette scalettata garantisce ampi terrazzi e i numerosi loggiati che aprono suggestivi punti di vista verso il parco circostante, creando un insieme armonioso tra la struttura e la natura. La scelta dei materiali riflette l’affascinante binomio “architettura-natura”, in un continuum abitativo che va dall’interno all’esterno: il mattone, caldo e rustico, richiama l’estetica delle antiche cascine, mentre il legno, dal fascino, organico e materico, è un elemento di connessione sensoriale con l’ambiente circostante: così nasce l’ “Archi-Natura”.